Cambiare aria

Un pub Un parametro importante per valutare un pub è lo spessore dei tavoli.

Mi sono vantato in precedenza di aver letto un gran numero di libri, e per ogni libro aver scritto un post. Ma c'è un lato oscuro della faccenda: a parte quei post, ho scritto poco altro. La situazione è peggiorata negli ultimi mesi, ed il rigagnolo si è asciugato.

Così oggi sono uscito dal lavoro e mi sono fermarto ad un pub sulla via, dove nessuna delle distrazioni casalinghe può manifestarsi, per rimettere in moto il macchinario mentale della scrittura. E con il giusto tavolone di legno, tutto è più facile. Ho fatto un errore però, ed ora ho accanto una porzione di patate fritte misurabile in metri cubi.

L'anno è iniziato positivamente: l'inverno non mi ha oppresso con troppa pioggia o vento, ed il lavoro nuovo è assai più piacevole di quello vecchio. Arrivo a casa con più energia e meno aggrottamento. Cosa mi ha distratto quindi negli ultimi mesi? Ho scritto cose altrove, ed esplorato progetti nuovi e vecchi, miei ed altrui: BorderColors, ZakStunts, Keypirinha. Ma queste sono tutte occupazioni "leggere", che posso prendere e lasciare secondo la direzione del vento. Ho trovato assai più resistenza a lavorare su cose serie, fosse anche solo questo sito.

Buona parte dell'energia e della buona volontà è stata risucchiata dall'ambiente, avvelenato da quel disastro politico ed organizzativo che è il tentativo del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea. Un lento, inesorabile incidente ferroviario, sotto forma di trilogia cinematografica extended edition, dove tutti danno la colpa a tutti e gli unici passi sono all'indietro. Il continuo alternarsi di speranze e scadenze fallite mi ricorda gli ultimi mesi del mio inconcluso dottorato, ma ora moltiplicato per tre anni, decuplicando le discussioni auto-simili, tutte potenzialmente importanti, tutte eventualmente inutili.

Essere in Scozia aiuta: percentuali astronomiche di quest'area guardano a sud ed affilano i forconi, e mi esentano da discussioni quotidiane su pro e contro dell'Unione Europea. Ma esser fra color che son sospesi è comunque scomodo, e con i mesi e gli anni ha creato accumulo, sedimenti di fatica. Qualsiasi soluzione alla faccenda non può che giovare.

Il pub si riempie, lo stomaco ha raggiunto il limite di patate che può contenere, un post è scritto. Posso lasciare il tavolone, soddisfatto.