Temperatura (e neve)

Torno in città dopo un weekend dedicato agli sport invernali, e la ritrovo bianca. Di nuovo, ancora, infinitamente neve. 40cm? forse di più, ma i muri creati dagli spazzaneve superano spavaldi il metro d'altezza. Sperate che il cancello di casa vostra non sia dietro uno di essi, altrimenti vi tocca scavare.

Avrei voluto dedicare il post alla temperatura minima a cui sono mai stato sottoposto, ma tanto domani farà più freddo e mi ripeterei. Stamattina mi alzo e mi ritrovo a fissare stupito un termometro che segna -16.7°C. Fuori però non c'è vento, è secco e il sole splende decisamente caldo quindi non si sta neanche male.

Cammino verso l'università e mi tocco il lato in ombra della testa... e quasi vedo una spia rossa accendersi per avvisarmi che li dovrebbe esserci un orecchio che si sente toccato! Tolgo i guanti spaventato e in effetti l'orecchio c'è, ma criogenicamente ibernato. Calcare il berretto l'ha risvegliato, ma ancora di più entrare in biblioteca, dove 20° ti accolgono con uno sbalzo totale di 36° che... beh, è quello fra un vivo e un morto :-)

Update: alla sera c'erano -19.8°, ma oggi a -10° giro con il cappotto aperto