2 commenti

Bruchi e zucchero invertito

Bruco Gnam gnam gnam

Pagine e pagine si accumulano nell'oscurità della cronologia di Firefox. Ogni tanto mi chiedo quale strumento o visualizzazione potrebbe estrarne informazioni utili. Proviamo questo: cosa ho letto di interessante su Wikipedia, ultimamente?

Incuriosito dalla presenza di bruchi tigrati su un particolare cespuglio dietro a casa, ho scoperto che appartengono alla Cinnabar Moth. Nelle ultime settimane si sono mangiati quasi tutte le foglie ed i fiori. Buona fortuna, cespuglio.

Il personaggio di Eta Beta (o Eega Beeva in inglese) è apparso per la prima volta nel 1947. In breve tempo prese posizione come protagonista nelle striscie periodiche, relegando Topolino in secondo piano, e fu "rimandato a casa" nel 1950. Ripreso e sviluppato dagli autori italiani, è un personaggio molto più famoso in Europa che negli Stati Uniti.

Ho incontrato una Littorina comune sulla spiaggia, e tornato a casa mi sono addentrato in dense pagine a proposito delle chiocciole. Sono bestie strane, molto strane.

Lo sciroppo zucchero invertito si chiama così perché polarizza la luce con un angolo opposto rispetto allo zucchero in cristalli.

Vedere oche sulle sponde del laghetto vicino a casa mi fa venire in mente un vecchio cartone animato. Scopro che deriva un libro del primo '900, Il Viaggio Meraviglioso di Nils Holgersson, scritto per educare i bambini sulla geografia della Svezia. Ne esiste anche una versione animata russa del 1955.

Dei pazzi in Francia stanno costruendo un castello da zero, con tecniche medioevali. Sono a buon punto e si può visitare, pandemie permettendo.

Commenti

  • Mario

    Hello. Is there any way to download tph2html ? I want to convert Turbo Pascal Help file in Czech language to HTML. Thanks :-)

  • dreadnaut

    Hello Mario! I have a zip with the DOS executable ready, it should run fine under DosBox.