Articoli per agosto 2005

Riposandomi

Oh beh, ho una laurea. Sono in vacanza, il sole splendicchia, Il blog è un lontano ricordo che ogni tanto riaffiora, così eccomi a riempire qualche riga per questa pagina. Ora sono il Dottor Dreadnaut, con una laurea in informatica con 110 e lode su 110, quindi portate rispetto :-p. Il foglio di carta me lo daranno fra mesi e mesi ovviamente, ma ormai è fatta.

Che fa il Dott. Dreadnaut in questi giorni? Lotta. Lotta con le formiche che hanno deciso che la via più breve per andare ovunque vogliano andare è passare per la mia cucina, infilarsi in una presa, spuntare in bagno e sparire sotto il rubinetto della doccia. Il problema è che nella doccia il Raid se ne va, ma ora uccido gli insetti solo avvicinando un mano. Poi combatto con il sonno, una causa persa in partenza, e combatto con le abitutidini svedesi che un po' contrastano con l'ambiente paranoicamente ordinato che è casa mia (N.B. non camera mia).

Una padella con uova e pancetta Ore 16:09

Una cosa che ho notato in questi giorni è la differenza fra il contenuto di un frigo-per-single e quello di due persone: gli anni scorsi vivevo di wurstel, birra e a volte pancarré. Quest'anno il mio frigo contiene vegetali! Mi aiuta il fatto che io posso spalmare una fetta di pane di stracchino e metterci peperone e cipolla crudi sopra, e subito dopo mangiare pane e Nutella senza subire traumi permanenti :-)

È una strata estate comunque. Stranamente calma e stranamente veloce, si avvicina la metà di Agosto e non saprei come giudicarla. Tutto il periodo da Marzo a Luglio, con la tesi a tormentarmi, sembra adesso uno strano sogno, manca di effetti concreti. E ho perso un po' contatto col mondo. Domenica ore 5:20 salto su un treno per Pisa, poi volo a Glasgow; li affitto una macchina e giro un po'. Così il contatto col mondo lo perdo del tutto, nelle desolate Highlands. Ad attendermi c'è la vetta più alta della Gran Bretagna. Poi qualche giorno ad Edinburgo, a visitare i vecchi luoghi di bagordi. Ultima assurdità: probabilmente finirò a dormire nello stesso appartamento in cui ho vissuto l'anno scorso...

In viaggio

Inveraray

Di tempo ne è passato parecchio, ma sono di nuovo seduto in questo laboratorio pieno di PC. Solo che stavolta non dovrei essere qua :-) Neanche mi ricordavo il codice della porta, ma a quanto pare il mio account esiste ancora, ho ancora i soldi per le stampe e quindi ne approfitto per scrivere due righe.

Glen Nevis

I giorni scorsi sono trascorsi guidando fra montagne, pecore e paesini, camminando nella nebbia o sotto la pioggia. Posti già conosciuti ma nuove vie, e le 4 ore di ascesa per arrivare alla vetta del Ben Nevis, la montagna più alta, da cui si possono vedere l'Irlanda ad ovest, e tutti i laghi e le valli delle highlands. Se solo non fosse stata completamente immersa nella nebbia...

Water of Nevis

L'altro giorno invece sono arrivato ad Edinburgo, nello stesso campus in cui vivevo l'anno scorso. La città è lei, non è cambiato quasi nulla, ma non posso fare a meno di percorrerla con un ghigno di soddisfazione, perché tutto è meraviglioso come lo ricordavo. Qualche attimo di tristezza, si, se penso che sarò qui solo qualche giorno. La voglia di sedersi e mettersi comodi, di non andarsene e vedere l'autunno arrivare con i suoi colori... ma no, non questo autunno almeno.

Edinburgh

Mentre scrivo questi frammenti di pensieri, copio le foto dalla macchina digitale all'iPod, per liberare spazio. Fra una settimana sarò tristemente a casa, allora le metterò in ordine e vedrò di diarieggiare fluentemente su questa mia vacanza.

In viaggio 2

Altro laboratorio, questo nel centro di Edimburgo. Lei è partita per la Svezia, e sono solo, quaggiù in città.

...il vuoto cosmico.

Mi tiro su di morale comprandomi due cose inutili e un libro. Devo scrivere cartoline, devo scoprire come arrivare all'aereoporto venerdi, devo bere birra. Un sacco di impegni, e non ho l'umore giusto per scrivere.