Articoli per gennaio 2005

Anno nuovo

Ero convinto di aver postato una volta in più, da qualche parte prima di Natale, ma era solo il lontano ricordo di un buon proposito.

Tramonto alle Cinque Terre Tramonto da San Rocco, Genova

Così ora dovrei riassumere quasi sei settimane, in effetti piente di studio e università come di gite e divertimento. Cinque Terre, Firenze, Pisa ed altri posti. Tanto treno, il mio amato <grin> mezzo di trasporto. Dovrei cominciare a fare post retrospettivi, flashback delle cose interessati, ma al momento manco di tempo e in fondo anche di voglia. E dovrei studiare :-p

Irc e gli hacker

Questa sera leggevo articoli su f.i.h. che trattavano di temi seri come la Partecipazione, l'Impegno e le Idee di chi solito frequenta gli ambienti definiti hacker. Si notava la mancanza di partecipazione [attiva], sia nostra che magari siamo parte dell'underground da più tempo, sia dei novelli e dei passanti. Così mi è venuto in mente di mettere il naso su IRC e vedere come se la passa questo lato del mondo digitale.

Aprò così il fedele Mirc da tempo inutilizzato, registro il mio nick (scaduto da mesi) ed inizio ad entrare in tutti i canali in tema. #spippolatori e #ahccc tristemente silensiosi ma non vuoti, ma tanti nuovi canali appaiono pieni e... beh non proprio vivi ma qualcuno scrive. Sto li e attendo, in fondo la mia idea era solo di osservare :)

Lampeggia la finestra #hack-italia (canale parallelo sembra di www.hack-italia.org12), entra alexian12 in cerca di "un aiutino" su Ethereal (ora [Wireshark)) e mentre mi accingo a scaricarlo appaiono risposte del tipo "prova con il retino in ferro". Alexian ha qualche dubbio di base, ma pian piano ne veniamo fuori. Finché...

* Sc[]rP1[]n666 sets mode:
    +b *!*@Azzurra-14B2CEBF.pool80117.interbusiness.it
* alexian12 was kicked by Sc[]rP1[]n666
    (Questo canale alle 23 chiude!)
* Sc[]rP1[]n666 sets mode:
    +b *!*@Azzurra-2C6CE0FC.pool80183.interbusiness.it
* You were kicked by Sc[]rP1[]n666
    (Questo canale alle 23 chiude!)</pre></blockquote>

Io ci penso un secondo e i chan che chiudono alle 23 non li ho mai visti... quero Scorpion ed ottengo un <Sc[]rP1[]n666> sì, passa da Gigen. Intanto il ban è sparito cosi' rientro e chiedo a Gigen:

<dreadnaut> GIIIIIIGEEEEEENNN
<Gigen`WC> madò
<Gigen`WC> Scorp[ZzZ] ti ammazzo di botte
<dreadnaut> oh ecco, raccontami e spiegami
<Gigen`WC> O.o
<Gigen`WC> ma ci conosciamo?
* Gigen`WC is now known as Gigen
<Gigen> senti sono andato appena a cagare
<Gigen> nn scassare
<dreadnaut> no, ma vorrei chiarimenti, Scoprion666 mi ha
    detto di chiedere a te che aveva sonno
<Gigen> :0
<Gigen> qui c'è IL MIO AMICO
<Gigen> qui c'è IL MIO AMICO
<Gigen> QUELLO CHE VENDE IL THEEEEEEEEEEE
<Gigen> VENDE I SUOI PACCHI
<Gigen> Pieni DI GIOAAAAAAA
<Gigen> alle signore nobili
<Gigen> :O
<dreadnaut> poco si smazza, un op od un altro e' lo stesso.
    come funzionano i ban qua ?
<Gigen> funziona che stavate parlando troppo
<dreadnaut> aaaaah e qua regna il silenzio ?
<Gigen> noi nn siamo abituati a tutte quelle parole
<Gigen> questo lo stai dicendo tu
<Gigen> >.<
<Gigen> quà regno io
<dreadnaut> e tu sei il silenzio. k.
<Gigen> no
<Gigen> io sono l'allegria
<Gigen> :D
<dreadnaut> asdlol
[...]

Qua trovate il log completo con la parte che sta andando in onda -ora-, si in diretta: dopo un'ora Gigen tarda a rispondere, ma Alexian è riapparso e stiamo parlando del suo problema (niente di assurdo, sviluppare un protocollo simile ad un altro).

Le domande che mi pongo sono altre, con la poca lucidità che 38° di febbre mi lasciano... che ne è dell'underground italiano? I ragazzini tignosi controllano oramai il mondo? Eravamo cosi' tignosi anche noi? Canali senza un messaggio per l'intera serata... tutti in query segretissime oppure non hanno niente da dirsi? Siti pieni di link ad exploit come se fossero il pane quotidiano, ma progetti? Cosi' mi resta una curiosità: sapere cosa pensano i ragazzini tignosi, sapere cosa vorrebbero fare e capire se è diverso da quello che volevamo fare noi. Prima o poi, appena ho tempo... su irc, sui newsgroup, dove mi capita :)


  1. non commento il sito, non ho girato abbastanza, ma in bella mostra a sinistra ci sono i due badge dell'HTML e del CSS validator. Ecco, il sito non valida in nessuno dei due, ma i badge sono li, fieri. Per disprezzo il link sopra è marcato come nofollow }:-) 

  2. il sito è svanito nel nulla - forse il giusto destino, chissà...