Articoli per aprile 2004

Ferri da stiro e religioni

Il ferro da stiro è inutile. Più di sei mesi senza mi hanno insegnato che si può ottenere una piega perfetta per magliette e pantaloni senza l'uso di questo strumento di tortura moderno.

Procuratevi degli appendiabiti con le abbastanza larghi (da riempire le “spalle” delle magliette ma non troppo da non stare nei pantaloni) e appendete le magliette con le cuciture fuori. Lasciate asciugare, volendo un metro sopra un calorifero, rovesciate, piegate. Perfette. Idem per i pantaloni: infilate la gruccia nella vita, chiudete bottoni/zip/legacci, date alle gambe la forma giusta, piegandole dove volete che sia la piega (sono bagnati, è facile) e fate asciugare. Mia madre non li ha riconosciuti da quelli stirati :-)

Direte voi, dopo questo logorroico sproloquio, che c'entrano le religioni? Nulla, ma ho trovato un test per vedere qual'è la religione esistente che più si confa alla vostra visione del mondo. Sono un Umanista Secolare al 100% (in pratica non me ne frega molto) e questo più o meno lo sapevo già; cosa che mi ha stupito un po' è che sono cattolico al 18%, peggio solo gli Avventisti del 7° Giorno (14%) e i Testimoni di Geova (11%)... whops! :-)

Numeri

Momento assolutamente inutile forse, ma sono le 04:04 dello 04/04/04. Pochi secondi, ecco, oramai sono passate.

Differenze

Il panico inizia a farsi strada, la mente si concentra lentamente sullo studio (era ora), ricomincio ad alzarmi ad orari decenti la mattina: il periodo esami è uguale in tutto il mondo. Con in più le infinite distrazioni di questo luogo, l'invito ad una tradizionale cena svedese di cui temo la composizione ma adoro le cuoche, l'eterna lotta per la pulizia con i coinquilini renitenti e disinteressati...

Nel mentre mi arriva una lettera personale dalla banca, dalla misteriosa carica definita come “Shadow Customer Adviser” che si scusa perché sei mesi fa si sono dimenticati di darmi lo "student package" (aka scatolone di gadget), se voglio passare a ritirarlo adesso. Se accadesse una cosa simile in Italia forse mi spaventerei...

Metà esami

Che fatica... che stanchezza... ihihih come mi lamento bene, ma questa settimana è stata parecchio stancante fra studio, non-sonno per studio e non-studio per altri impegni. Cmq sono a metà strada, c'è ancora settimana prossima ma oramai sono certo che posso sopravvivere.

Anche perché a sostenere umore autostima etc etc ci sono allegri e positivi avvenimenti. Se penso che fra una settimana avrò finito gli esami e avrò una marea di tempo libero... mmmhhh primavera...

Pagina 23

Ho trovato questa pagina in un blog, e la cosa mi è sembrata abbastanza inutile da copiarla qua :-)

Così ho allungato la mano, ho preso la mia copia di An Introduction to Genetic Algorithms, l'ho aperta a pagina 23 e alla 5a frase ho trovato:

"Hillis used diploid chromosomes (chromosomes in pairs) rather than haploid chromosomes (single chromosomes) that are more typical in GA applications."

Poteva andare peggio :-)

Fine esamiiiiiiiiiiii

Fico, ho finito: due insonni settimane di esami sono passate, e sono ancora vivo! Ok, gli esami saranno andati come sono andati, ma dato che passerà almeno un mese, per questo periodo non me ne preoccuperò assolutamente :-)

Ora, un sacco di tempo a disposizione per... mmh si, forse anche per rimettere del materiale su questo sito, ma credo finirò per dedicarne molto di piu' ad un'altra persona incastratasi nella mia vita in queste due settimane (con pessime conseguenze per lo studio...)

Vedremo... vedremo... ma ora devo dormir..zz.z.z.